Chi sono

Chi è Beppearte

Artista poliedrico, sia nel campo della pittura con i miei quadri ad olio, sia nel disegno, con i miei ritratti e caricature e principalmente specializzato in eventi come caricaturista, mi propongo come artista a tutto tondo dove dar sfogo all’arte e alla creatività.

Giuseppe Cannito, nasce a Bari, vive e lavora ad Altamura. Sin da piccolo dimostra la passione per il disegno e la pittura. Il suo inquadramento nel mondo dell’arte è ancora incerto, tanto è vero che nel 2000 decide di non frequentare licei artistici, e si iscrive all’istituto tecnico di Altamura. La sua passione, cioè l’arte verrà messa da parte, ma non definitivamente e nel 2007 si iscriverà all’Accademia di Belle Arti di Bari, sviluppando le sue doti pittoriche e l’interesse sempre maggiore per la pittura e il disegno.

La sua poetica lo conduce a realizzare paesaggi della mente, intesi come momenti in cui immergersi per suscitare emozioni uniche e irripetibili, da immortalare attraverso l’esposizione pittorica. Nelle sue opere si percepiscono ricordi e sensazioni ancestrali che riflettono luoghi  e  spazi  fantastici  unite ad una dimensione sensoriale a quella assolutamente più segreta del nostro animo. Le sue pennellate sono delicate e vitali, predilige la realizzazioni di spazi surreali e metafisici, tanto da avvicinarsi in un primo momento a quello che può assomigliare a un De Chirico, ma in modo ancor più desertico, dove l’artista è alla ricerca di qualcosa che forse lo condurrà alle sue ultime opere.

La sua visione pittorica cambierà, quando si dedicherà all’arte di strada, con i suoi ritratti e caricature, e alla realizzazione di fumetti, infatti pubblicherà due fumetti dai titoli“ Federico II: Un imperatore ad Altamura“ anno 2015, e “ Il Grande Sasso . Storia di Matera a fumetti “ anno 2019.

In questo cambio d’ottica, la sua pittura verrà influenzata, anche dal fumetto, cinema e cultura pop, proponendo come tema dei suoi ultimi quadri personaggi presi da video game, cartoon e altro ancora e li renderà protagonisti dell’opera, unendo il puro divertimento a temi importanti e considerevoli.

L’artista Giuseppe Cannito, inoltre, si è affermato come caricaturista per eventi, specialmente matrimoni, e grazie alla sua professionalità, lo porta sempre piu’a occuparsi di questa principale attività.

Tra le mostre da ricordare ci sono: “Oggetto” Mostra collettiva al fortino di Sant’ Antonio di Bari, 2010, “ Arte e Co “ Mostra collettiva presso Mola di Bari 2011, “ Dipingiamo Altamura “ Mostra collettiva presso Altamura, 2012, “ Entro Quando “ Mostra collettiva presso Fashion Disctrict di Molfetta, 2013, partecipa alla III Edizione Premio Emilio Notte, 2013, partecipa alla rassegna d’arte “Return “ presso Torino e dintorni, 2015, partecipa alla mostra internazionale “ La Spadarina “ Passato, presente e futuro, 2015, pubblicazione sulla rivista “ Arte e artisti contemporanei “, con la casa editrice “Pagine “, “ World Wild Art Show “ mostra collettiva presso Caelum Gallery, New York City 2017, “ I love Italy “ mostra collettiva presso Le Carrousel de Louvre, Parigi 2019, mostra personale : In – possibile, presso Polignano a Mare, 2021 .